In questa pagina è presente un elenco di enti e istituzioni che mettono a disposizione dati, studi e ricerche sulle disuguaglianze sociali


ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, riunisce oltre 220 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, con lo scopo di far crescere nella società, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell'importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGg) contenuti nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, analizzare le implicazioni e le opportunità connesse con l'Agenda 2030, contribuire alla definizione di una strategia per il conseguimento degli SDGg. 

La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana, istituto parte integrante del meccanismo finanziario dell’Eurosistema, composto dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea. Pubblica periodicamente report frutto di attività di ricerca e statistica in ambito economico, sociale e finanziario.

Confcooperative Federsolidarietà è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative, rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, inoltre, la promozione e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile. La cooperazione sociale di Confcooperative Federsolidarietà ha sviluppato un’identità democratica, partecipata e multistakeholder che persegue un progetto di impresa sociale per e con il territorio.

Credit Suisse è una società di servizi finanziari operante a livello mondiale in più di 50 nazioni. Attraverso il Credit Suisse Research Institute conduce ricerche su nuove tendenze e sviluppi, previsioni, proponendo al tempo stesso idee e soluzioni a problemi complessi, in ambito finanziario, economico ed immobiliare.

L'European Parliament, ovvero il Parlamento europeo, è un'importante sede del dibattito politico e del processo decisionale a livello di UE. I suoi deputati sono scelti direttamente dagli elettori di tutti gli Stati membri per rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo e per garantire il funzionamento democratico delle altre istituzioni dell'UE. Attraverso le varie Commissioni di cui è composto, richiede e promuove report ed indagini inerenti alle materie su cui dibattere, in modo autonomo o avvalendosi di enti e organizzazioni esterne.

L’Eurostat, Ufficio statistico dell’Unione europea, è una direzione generale della Commissione europea che raccoglie ed elabora dati provenienti dagli Stati membri dell’Unione europea a fini statistici. I dati vengono raccolti in una banca dati liberamente consultabile e elaborati in periodiche pubblicazioni gratuitamente scaricabili dal sito.

La Fondazione Ermanno Gorrieri si occupa di studi, diffusione di conoscenze e proposte nel settore delle politiche sociali, in coerenza con le idee-guida di Gorrieri (universalismo selettivo, equità redistributiva, uguaglianza), con specifico riferimento alla conoscenza e all’analisi delle crescenti disuguaglianze economiche e sociali e delle loro cause, nonché all’elaborazione e promozione di politiche idonee a contrastarle.

La Fondazione Lelio e Lisli Basso Issoco promuove pubblicazioni con l’intento di far conoscere i risultati delle proprie attività e il proprio patrimonio documentario, ma anche di dare risalto a ricerche condotte da studiosi su tematiche quali le disuguaglianze e diversità, immigrazione e integrazione, diritti fondamentali, democrazia e partecipazione. L’attività editoriale della Fondazione è organizzata in periodici, collane, e pubblicazioni varie.

La Fondazione Leone Moressa è un istituto di studi e ricerche nato nel 2002 specializzato nello studio delle fenomenologie e delle problematiche relative alla presenza straniera sul territorio. Allo scopo di diffondere la conoscenza del valore economico degli stranieri in Italia, la Fondazione promuove la ricerca scientifica rivolta allo studio dell’immigrazione attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati e informazioni sul fenomeno migratorio e sui rapporti multietnici.

Il Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD), nasce da un progetto della Fondazione Basso ed altre otto organizzazioni che mette insieme le conoscenze dei mondi della ricerca e della cittadinanza attiva. Pubblicano periodici report di indagini, nonchè resoconti di progetti portati avanti dalle organizzazioni ed enti con cui partecipano,  su tematiche di disuguaglianza ed ingiustizia sociale.

L'IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana) è un ente pubblico, le cui finalità di ricerca si esprimono attraverso analisi strutturali, rapporti congiunturali e note brevi, con divulgazione dei risultati attraverso report e iniziative divulgative. Collabora con centri di ricerca, italiani e stranieri, e dipartimenti universitari, è parte attiva della rete degli istituti di ricerca regionali e collabora con il Comitato delle regioni.

L’ISTAT (Istituto nazionale di statistica) è un ente pubblico di ricerca italiano che si occupa dei censimenti generali della popolazione, dei servizi e dell’industria, e dell’agricoltura, di indagini campionarie sulle famiglie e di indagini economiche generali a livello nazionale. Pubblica periodici report su 15 settori tematici.

LegaCoop Toscana, (Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue) è un’associazione di rappresentanza che cura gli interessi delle cooperative toscane: stabilisce e gestisce i rapporti con le istituzioni pubbliche locali, con le strutture organizzate della società civile ed economica, contribuendo all'indirizzo e alla definizione delle strategie e delle politiche nell'interesse del sistema cooperativo toscano.

Openpolis è una fondazione indipendente e senza scopo di lucro che promuove progetti per l’accesso alle civic media, ovvero la partecipazione democratica dei cittadini della rete. Openpolis è oggi un osservatorio civico della politica che analizza quotidianamente i meccanismi complessi che muovono l’Italia: una fonte d’informazione riconosciuta dai media locali ed esteri, dalla classe politica e dai cittadini della rete.

Oxfam è tra le più importanti ONG che opera in tutto il mondo, portando avanti ricerche sul tema della povertà, indagandone le cause, disuguaglianza, discriminazione di genere, cambiamento climatico. Oxfam gestisce anche programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e iniziative educative, inoltre è leader mondiale nei progetti in ambito rurale e nel portare acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze