In questa pagina è presente l'elenco degli enti e delle istituzioni

con cui abbiamo collaborato e stiamo collaborando


L'Osservatorio Sociale Regionale è una struttura organizzativa della Regione Toscana finalizzata alla realizzazione di un sistema di osservazione, monitoraggio, analisi e previsione dei fenomeni sociali del sistema integrato, nonché di monitoraggio ed analisi di impatto delle relative politiche. Tali compiti sono svolti tramite le sue articolazioni territoriali, anche in collaborazioni con istituti pubblici e privati, al fine di realizzare studi ed analisi mirate dei fenomeni sociali e di assicurare tempestivamente la conoscenza dei dati e delle informazioni necessarie alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali. L'Osservatorio fa capo alla Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale - Settore Welfare e Sport.

Il Laboratorio sulle disuguaglianze collabora alla redazione del Rapporto annuale sulle povertà in Toscana.

Federsanità ANCI  è una Confederazione di Federazioni regionali che associano le Aziende Sanitarie e le relative Conferenze dei Sindaci. Federsanità Anci Toscana è per ANCI TOSCANA il soggetto istituzionale che organizza Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere e Conferenze dei Sindaci e che agisce come strumento sul piano della rappresentanza per i Comuni per assicurare i percorsi di integrazione sociosanitaria e socioassistenziale.

Il Laboratorio sulle Disuguaglianze collabora all'attività di progettazione locale ed europea e alle attività formative rivolte agli operatori sociali.

Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana svolge funzioni di Centro di Servizio per il Volontariato (Csv) in base alla Legge Quadro sul Volontariato (legge 266/1991) e Codice del Terzo settore (d.lgs. n. 117/2017). Cesvot organizza, gestisce ed eroga servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del terzo settore della Toscana, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato ispirandosi ai principi di qualità, economicità, territorialità, universalità, integrazione, pubblicità e trasparenza.

I membri del Laboratorio sulle disuguaglianze hanno realizzato ricerche e pubblicato ne I quaderni CESVOT sui temi del welfare rurale, della cooperazione internazionale, della progettazione sociale.

Il Centro di ricerca di Montreal sulle disuguaglianze sociali, le discriminazioni e le pratiche alternative di cittadinanza (CREMIS) si occupa di studiare i fenomeni di disuguaglianza sociale e promuovere interventi finalizzati alla loro rimozione.

I membri del Laboratorio sulle disuguaglianze fanno parte della rete di ricerca internazionale sulla povertà alimentare coordinata da Christopher McAll dell'Università di Montreal.

COeSO – Società della Salute dell’Area socio sanitaria Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana è il consorzio sorto tra i comuni della Zona sociosanitaria grossetana e l’Azienda  sanitaria Usl Toscana Sud-Est; Il consorzio è nato per gestire, programmare e integrare i servizi sanitari territoriali, sociosanitari e socio assistenziali come previsto dalla Legge regionale 40 del 2005 e s.m.i..

Il Laboratorio sulle disuguaglianze è partner scientifico dell'Agenzia formativa dell'Sds e collabora per ricerche e formazione degli operatori sociali dell'ente.

La Confagricoltura Toscana - Federazione Toscana degli Agricoltori - è la federazione toscana della Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, l'organizzazione di rappresentanza e tutela dell'impresa agricola italiana.

Il Laboratorio sulle disuguaglianze è partener di una rete di soggetti, capofila Confagricoltura Toscana, che vincitrice di un bando FAMI sul tema del caporalato in agricoltura.

Il Consiglio regionale della Toscana dell’Ordine degli Assistenti Sociali è l'articolazione territoriale del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali. L’Ordine raccoglie la comunità professionale e ne è la sua espressione, a tutela sia dei professionisti iscritti sia degli interessi di coloro che, quali utenti dei servizi sociali o clienti di professionisti assistenti sociali.

Il laboratorio sulle disuguaglianze ha organizzato e organizza eventi scientifici e formazioni accreditate per gli assistenti sociali.

Il Consorzio Arché Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale è un ente di secondo livello nato con l'obiettivo dello sviluppo e  del sostegno alle cooperative socie, nell’ottica di una promozione ed un consolidamento delle attività di rete, l’elaborazione di politiche di welfare, attraverso una co-progettazione con altri attori del territorio e una diffusione della cultura cooperativa.

Il laboratorio sulle disuguaglianze è stato partener in progetti finanziati dal FSE orientati all'inserimento lavorativo di persone fragili curandone la valutazione.

la Fondazione Ermanno Gorrieri si occupa della produzione di studi, conoscenze e proposte nel settore delle politiche sociali, in coerenza con le idee-guida di Gorrieri (universalismo selettivo, equità redistributiva, uguaglianza), con specifico riferimento alla conoscenza e all’analisi delle crescenti disuguaglianze economiche e sociali e delle loro cause, nonché all’elaborazione e promozione di politiche idonee a contrastarle e a "correggerne le manifestazioni più gravi, anche in funzione di garantire a tutti l'effettivo esercizio dei diritti di libertà".

I membri del Laboratorio sulle disuguaglianze hanno redatto alcune voci del Glossario sulle disuguaglianze

Fondazione ISMU è un ente scientifico indipendente, che promuove e realizza studi, ricerche, corsi di formazione, progetti e attività di divulgazione sulla società multietnica e multiculturale, con particolare riguardo al fenomeno delle migrazioni internazionali, dell’integrazione e dell'intercultura.

I membri del Laboratorio sulle disuguaglianze partecipano alla realizzazione di studi e ricerche in collaborazione con ISMU e alle pubblicazioni nella collana editoriale edita da FrancoAngeli.

La Fondazione MPS ha assunto negli anni il ruolo di moderno ente no profit, soggetto attivo nell’ambito del terzo settore, al servizio della collettività. Promuove e supporta lo sviluppo socio-economico del territorio e della Comunità di riferimento in una prospettiva di benessere diffuso e sostenibile, adottando un ruolo costitutivo, propositivo ed aggregante.

Il Laboratorio sulle disuguaglianze svolge il ruolo di coordinamento scientifico per conto della Fondazione nel progetto "Oggi è domani" finalizzato alla capacitazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

L'FTSA, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, nasce nel 2006 quando i comuni della Zona Distretto dell'Altavaldelsa, in integrazione con l'Azienda USL 7 di Siena, affidano alla Fondazione la gestione dei servizi sociali della zona. Dagli esordi, la Fondazione ha sempre fornito risposte qualificate ai bisogni di anziani, disabili, famiglia e minori, giovani rinnovando l’organizzazione dei propri interventi e interpretando il cambiamento come un valore aggiunto.

Il Laboratorio sulle disuguaglianze ha collaborato alla sperimentazione di progettualità di innovazione sociale e alla loro valutazione.

La Società della Salute Senese nasce nel 2010 quando, in conformità delle normative della Regione Toscana e del Piano Sanitario Regionale, inizia il percorso di questo nuovo modello organizzativo del sistema socio-sanitario toscano. Nasce quindi il Consorzio pubblico volontario che comprende tutti i Comuni della zona-distretto Senese e l’Azienda USL 7 di Siena, poi confluita nell'Azienda Usl Toscana sud est.

Il Laboratorio sulle disuguaglianze ha collaborato alla sperimentazione di progettualità di innovazione sociale e alla loro valutazione.

La Rete interuniversitaria Welfare Responsabile è composta da quindici Università italiane e ha l'obiettivo di studiare pratiche innovative di welfare a livello locale con specifico riferimento a tre settori di esso: il welfare aziendale, ossia le iniziative per il benessere messe in campo dalle imprese per i propri dipendenti e per gli abitanti del territorio di riferimento; quello di comunità, prodotto da attori non pubblici e non di mercato for pro­fit; il welfare municipale, che riguarda gli attori pubblici locali.

Il Laboratorio sulle disuguaglianze partecipa alle ricerche e alle pubblicazione promosse dal network del Welfare responsabile.